Dott. PAOLO RIPOSO

Training autogeno

Dal 1993 pratico e insegno il Training Autogeno. Il Training Autogeno, ideato dallo psichiatra tedesco J.H.Schultz, è una tecnica di rilassamento che agisce direttamente sulla correlazione tra stati psichici e correlati somatici delle emozioni Il Training Autogeno richiama dal nostro corpo gli stati che sono tipici della quiete (rilassamento muscolare, abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca ecc.) producendo, con l’allenamento risultati stabili e positivi rispetto alla riduzione di ansia, stress, tensione emotiva; cura dell’insonnia producendo inoltre un ridimensionamento delle emozioni negative e un recupero delle energie.

In tal senso può definirsi una vera e propria psicoterapia che produce cambiamenti durevoli attraverso un allenamento (Training) che rinforza e autoproduce i propri benefici effetti (Autogeno).

Il Training Autogeno consta di 2 esercizi base (Pesantezza e Calore) e 4 esercizi complementari (Respiro, Cuore, Plesso solare e Fronte fresca. Il programma del corso di Training Autogeno nel mio studio dura 10 settimane:

  • 1. Seduta introduttiva
  • 2. Pesantezza 1
  • 3. Pesantezza 2
  • 4. Calore 1
  • 5. Calore 2
  • 6. Respiro
  • 7. Cuore
  • 8. Plesso Solare
  • 9. Fronte Fresca
  • 10. Ultima seduta di follow up

Ogni seduta ha la durata di 1 ora.